LINFODRENAGGIO MANUALE
metodo vodder
dr. Ft Lucia Pepe
Il linfodrenaggio manuale secondo il Dr. Vodder è una tecnica di massaggio fisioterapico molto efficace nel trattamento dei Linfedemi primari e secondari, ma numerose sono le indicazioni in cui il LDM può essere inserito come terapia associata a quella fisioterapica e/o farmacologica al fine di accelerare la risoluzione della patologia o ridurne i sintomi correlati. La sottoscritta, dr. Ft Lucia Pepe, esegue trattamenti di linfodrenaggio manuale a Salerno.
Linfodrenaggio manuale con Metodo Vodder
Il linfodrenaggio manuale eseguito secondo il Metodo Vodder è una stimolazione manuale della circolazione attraverso movimenti armonici, lenti e ritmici. Lavora sul ristagno venoso e linfatico, riattiva e reindirizza i liquidi lungo il proprio percorso e verso i punti di naturale smaltimento con effetti già visibili dai primi trattamenti. Le varie manualità, applicate in maniera precisa sui diversi distretti corporei, vengono eseguite in senso prossimo-distale rispettando il decorso dei deflussi cutanei e sottocutanei, o meglio epifasciali, in direzione delle stazioni linfonodali di competenza di un determinato territorio linfatico.
Il drenaggio linfatico manuale è utilizzato nel trattamento di numerose patologie per la sua azione antiedematosa, cicatrizzante, antalgica, rilassante e perché aumenta le difese immunitarie e la microcircolazione periferica. Il massaggio viene eseguito senza l’utilizzo di olio o creme per evitare di perdere il controllo della manualità e non indurre stimoli che possano provocare spasmi dei vasi linfatici. L’azione del LDM stimola anche un aumento della linfoangiomotricità, favorendo lo spostamento di liquidi, proteine e cellule immunitarie ed eliminando cataboliti e scorie varie a beneficio della circolazione tissutale.
Il linfodrenaggio manuale inoltre fa parte di un percorso definito Terapia Complessa Decongestiva (o Decongestionante): è una terapia composta da una serie di trattamenti specifici per drenare l’accumulo linfatico nei pazienti che presentano un linfedema primario o secondario.
Applicazioni e utilità
linfedema primario causato da disfunzioni congenite del sistema linfatico;
linfedema secondario;
lipedema;
gravidanza;
Insufficienze venose (ulcere venose), vasculiti, claudicatio, flebostasi costituzionali, disturbi circolatori a carico del microcircolo, interventi di chirurgia vascolare;
Traumi articolari e muscolari (distorsioni, lesioni tendinee, legamentose, esiti di fratture, interventi di endoprotesi, sindrome algodistrofica di Sudek, colpi di frusta, artrosi, discopatie, lombosciatalgie, cervicalgie, sindrome da conflitto a carico dell’articolazione scapolo-omerale );
ustioni;
infiammazione cronica locale nel tratto respiratorio (sinusite e allergia);
borsiti;
sindrome del tunnel carpale;
emicrania;
disturbi del tratto digestivo;
Acufeni, Labirintiti, Sindrome di Ménière;
esiti cicatrizialieczemi post interventi di chirurgia plastica o estetica, dermatiti, eczemi, acne rosacea e vulgaris;
RICHIEDI IL TRATTAMENTO
Sei alla ricerca di un trattamento di Linfodrenaggio manuale con Metodo Vodder a Salerno? Compila il form seguente e contattami per prendere appuntamento o ricevere maggiori informazioni. La valutazione è completamente gratuita. Sono a tua disposizione!
CONSULENZA ONLINE GRATUITA
Se desideri effettuare una chiacchierata con me per spiegarmi meglio il tuo problemi, prenota una breve consulenza online completamente gratuita. Sarà mio compito aiutarti a trovare il metodo fisioterapico più adatto a te e farò di tutto per farti ritrovare la serenità!
GLI ALTRI TRATTAMENTI
Nanotecnologia TaoPatch®
TaoPatch® è un dispositivo innovativo che utilizza una tecnologia avanzata a nanocristalli che converte il calore corporeo in luce terapeutica. Questa luce viene emessa su specifici punti di agopuntura, migliorando equilibrio, postura, sonno, concentrazione, prestazioni atletiche e riduzione del dolore..
Rieducazione posturale
Il Metodo Mézières è un metodo terapeutico che, a differenza dei principi classici, può considerarsi un'analisi dei problemi della statica, delle loro conseguenze patologiche sull'individuo e porta a un trattamento della postura in modo globale.
Riabilitazione vestibolare
La Riabilitazione Vestibolare è una tecnica che ha lo scopo di curare l'alterazione dell'equilibrio causata da patologie del sistema vestibolare, al fine di ripristinarne le funzioni attraverso lo svolgimento di una serie di esercizi studiati ed elaborati a seconda delle specifiche esigenze del paziente.
Taping neuromuscolare
Il Taping Neuromuscolare, abbreviato spesso in NMT, è una terapia riabilitativa che utilizza stimoli decompressivi e, in alcune specifiche situazioni, compressivi, per ottenere effetti benefici sui sistemi muscoloscheletrico, neurologico, vascolare e linfatico.
Riabilitazione senologica
La Riabilitazione Senologica è un percorso terapeutico dedicato alle persone che ricevono diagnosi di tumore mammario. Gli obiettivi sono la prevenzione e il trattamento dei deficit provocati da interventi di tipo chirurgico, farmacologico, radioterapico e oncologico.
Concetto Maitland
Il concetto Maitland è una tecnica fisioterapica che si concretizza in un approccio clinico per la cura di problematiche neuro-muscolo-scheletriche. Questo trattamento si concentra, oltre che su muscoli e articolazioni, anche sulla corretta funzionalità del sistema nervoso centrale e di quello periferico.