Concetto Maitland

dr. Ft Lucia Pepe

Il concetto Maitland è una terapia manuale che segue un approccio clinico per la cura di numerose disfunzioni del movimento in ottica bio-psico-sociale. La grande innovazione di tale metodologia terapeutica è nel porre il paziente al centro della sua stessa guarigione, con un ruolo attivo e collaborativo: egli è corresponsabile del percorso fisioterapico. Proprio questo approccio la sottoscritta, dr. Ft Lucia Pepe, segue per i suoi trattamenti di terapia manuale a Salerno.

Trattamento di Fisioterapia con Concetto Maitland a Salerno

Fisioterapia con concetto Maitland

La terapia manuale eseguita con il concetto Maitland prevede un approccio estremamente dettagliato caratterizzato da più fasi:

  1. una anamnesi completa del paziente, con interviste e recupero di tutta la sua storia clinica, e racconto delle problematiche dal punto di vista di chi ne soffre;
  2. un esame clinico approfondito, basato anche su più sedute, finalizzato all’identificazione di parametri oggettivi circa gli aspetti posturale e motorio, determinanti all’individuazione di un corretto e adeguato percorso terapeutico;
  3. il trattamento fisioterapico con tecniche di mobilizzazioni manuali (di articolazioni e del sistema neurale), di trattamento delle problematiche muscolari e di riattivazione e rinforzo muscolare (stretching).

Un aspetto cruciale di questo innovativo approccio terapeutico è rappresentato dalla presa di coscienza di chi si sottopone al concetto Maitland circa il proprio specifico trattamento. In tal modo, il fisioterapista può fare leva sulle emozioni giuste e motivare il paziente, responsabilizzandolo sulla sua patologia e sulla costanza necessaria per proseguire nel trattamento fino a ottenere i risultati sperati.

Applicazioni e utilità

Il trattamento manuale con concetto Maitland è applicabile in situazioni di:
  • mal di schiena;

  • problematiche discali;

  • nevralgie;

  • dolori al volto;

  • problemi alle articolazioni traumatica (polsi, ginocchia, caviglie, gomiti etc.);

  • artrosi;

  • dolori cervicali;

Inoltre, il concetto Maitland è un approccio particolarmente indicato per curare traumi derivanti da sforzi sportivi e nel post-operatorio della chirurgia. Tra i disturbi per i quali è possibile suggerire l’accesso a tale trattamento vi sono:
  • sindrome del tunnel carpale e altri problemi dei nervi periferici;

  • gomito del tennista e altri interessamenti ai tessuti molli delle articolazioni;

  • cefalea e altre disfunzioni cranio-facciali;

  • disturbi vertebrali a caratterizzazione acuta e cronica;

  • stati post-chirurgici come l’applicazione di una protesi articolare, suture etc.

RICHIEDI IL TRATTAMENTO

Sei alla ricerca di un trattamento con concetto Maitland a Salerno? Compila il form seguente e contattami per prendere appuntamento o ricevere maggiori informazioni. La valutazione è completamente gratuita. Sono a tua disposizione!

GLI ALTRI TRATTAMENTI

Fisioterapia con TaoPatch® a Salerno

Nanotecnologia TaoPatch®

TaoPatch® è un dispositivo innovativo che utilizza una tecnologia avanzata a nanocristalli che converte il calore corporeo in luce terapeutica. Questa luce viene emessa su specifici punti di agopuntura, migliorando equilibrio, postura, sonno, concentrazione, prestazioni atletiche e riduzione del dolore..

Trattamento di Rieducazione posturale - Metodo Mézières Salerno

Rieducazione posturale

Il Metodo Mézières è un metodo terapeutico che, a differenza dei principi classici, può considerarsi un'analisi dei problemi della statica, delle loro conseguenze patologiche sull'individuo e porta a un trattamento della postura in modo globale.

Trattamento di Linfodrenaggio manuale - Metodo Vodder Salerno

Linfodrenaggio manuale

Il Drenaggio Linfatico eseguito secondo il Metodo Vodder è una tecnica di massaggio esclusivamente manuale, caratterizzata da movimenti leggeri e precisi che hanno lo scopo di mettere in movimento la linfa, al fine di neutralizzare quelle sostanze del metabolismo cellulare dannose per il corpo.

Trattamento di Riabilitazione vestibolare Salerno

Riabilitazione vestibolare

La Riabilitazione Vestibolare è una tecnica che ha lo scopo di curare l'alterazione dell'equilibrio causata da patologie del sistema vestibolare, al fine di ripristinarne le funzioni attraverso lo svolgimento di una serie di esercizi studiati ed elaborati a seconda delle specifiche esigenze del paziente.

Trrattamento di Taping neuromuscolare Salerno

Taping neuromuscolare

Il Taping Neuromuscolare, abbreviato spesso in NMT, è una terapia riabilitativa che utilizza stimoli decompressivi e, in alcune specifiche situazioni, compressivi, per ottenere effetti benefici sui sistemi muscoloscheletrico, neurologico, vascolare e linfatico.

Riabilitazione senologica a Salerno

Riabilitazione senologica

La Riabilitazione Senologica è un percorso terapeutico dedicato alle persone che ricevono diagnosi di tumore mammario. Gli obiettivi sono la prevenzione e il trattamento dei deficit provocati da interventi di tipo chirurgico, farmacologico, radioterapico e oncologico.